Home Stati Uniti
Info Utili Stati Uniti Stampa E-mail
new-york-city-statue copyGli Stati Uniti D'America

CLIMA

Ad eccezione dell'Alaska, che ha caratteristiche climatiche subpolari, gli USA hanno un clima essenzialmente temperato, benchè molto vario. Con l'esclusione della fasce costiere atlantica e pacifica, la vastissima area centrale è una specie di corridoio ampiamente aperto a nord e a sud agli alterni movimenti di due masse d'aria: la polare continentale, proveniente dal Canada, e la tropicale marittima, spirante dal Golfo del Messico. D'inverno l'aria polare, fredda e asciutta, può raggiungere le regioni meridionali, generalmente miti, arreccando anche improvvise gelate. D'estate, l'aria tropicale calda e umida può spingersi fino alla zona dei Grandi Laghi, portando pioggia e banchi di nebbia. In California, San Francisco conosce deboli sbalzi di temperatura da una stagione all'altra. In estate le temperature sono molto gradevoli di giorno, ma possono abbassarsi all'improvviso quando soffia il vento. In inverno il clima è mite durante il giorno, ma piove spesso e le notti sono fredde. L'insolazione rimane ottima da aprile a settembre. A sud, il clima è di tipo mediterraneo, con inverni particolarmente miti ed estati calde. La temperatura del mare non supera mai i 20°; all'interno la temperatura scende con l'altitudine, a ridosso del litorale e della Sierra Nevada. In estate è meglio evitare le zone desertiche ad est e a nord est di Los Angeles e Pheonix, la città più assolata e torrida degli Stati Uniti.

SALUTE

Nessuna vaccinazione obbligatoria o consigliata.

MONETA

La moneta americana è il dollaro. Le carte di credito principali sono accettate dappertutto, anzi spesso sono necessarie per noleggiare un'auto o fare una prenotazione.

FUSO ORARIO

L’America è divisa in 6 fasce orarie. MET è l’orario del centro Europa.
- Eastern Standard Time - Orario della Costa Est degli Stati Uniti, cioè il MET meno 6 ore.
- Central Standard Time -Orario tra la costa Est e la zona delle Montagne, cioè il MET meno 7 ore .
- Mountain Standard Time - Orario della zona delle Montagne Rocciose, cioè il MET meno 8 ore.
- Pacific Standard Time -Orario della costa Ovest degli Stati Uniti, cioè il MET meno 9 ore.
- Alaska Standard Time - Orario dell Alaska, cioè il MET meno 10 ore.
- Hawaiian Standard Time -Orario delle isole Hawaii, cioè il MET meno 11 ore.

 LINGUA

La lingua ufficiale è l'inglese, ma è parlato anche lo spagnolo, nelle zone che confinano con Messico e Florida.

ELETTRICITÀ

La corrente elettrica è di 110 volt in tutta l’America. Per usufruire degli apparecchi elettrici europei, predisposti per la corrente elettrica a 220 V, sarà necessario quindi munirsi di un adattatore per le spine americane a sbarrette piatte. Portatevi un adattatore con voi. Potete anche comprarli al Wal-Mart, K-mart o Radio Shack.

TELEFONIA FISSA E MOBILE

Per poter chiamare in Italia dagli USA, da telefoni locali, bisogna anteporre, al numero italiano, il codice 011 e 39 (seguiti dal numero italiano, incluso il prefisso). Se si vogliono effettuare o ricevere telefonate con cellulare "italiano", bisogna dapprima accertarsi che il proprio telefonino sia almeno triband: a questo punto, per telefonare, servirà semplicemente anteporre il prefisso +39 o 0039 al numero che si desidera chiamare. Per telefonare all'interno degli Stati Uniti è consigliabile anteporre il prefisso +1.

ABBIGLIAMENTO

L'abbiagliamento andrà adeguato al clima, ma se partite in un periodo compreso tra maggio a settembre sono certamente consigliabili abiti molto leggeri e pantaloni corti (un golf ed un k-way saranno sufficienti per mettervi al riparo dal calo della temperatura serale), mentre le scarpe da ginnastica sono da considerarsi un must per spostarsi comodamente negli immensi parchi e città degli USA.

LA CUCINA

Grandissima varietà di cibi, con peculiarità ticamente regionali, e cucina internazionale.

 

Seguici su Facebook



@Kuda Tour Operator, i viaggi che lasciano un’impronta di Maestro Viaggi e Turismo S.r.l. P. IVA 13345691003 – Tutti i diritti riservati – Organizzazione tecnica: I Viaggi di Majorana
Sito realizzato da MB Graphics di Marco Bertelli